I servizi legali mirati del nostro studio coprono una vasta gamma di settori, garantendo assistenza specializzata e strategica sia per gli enti che per le persone.
La nostra competenza si estende dalla consulenza in materia commerciale e civile fino alla tutela della proprietà intellettuale e al diritto sanitario, assicurando soluzioni su misura per ogni esigenza legale.
Scopri come possiamo supportare il tuo business e proteggere i tuoi interessi.
Il diritto civile è la branca del diritto che disciplina i fatti e gli atti giuridici tra privati.
Il diritto commerciale è la branca del diritto civile che disciplina l’esercizio dell’impresa, sia in forma individuale sia in forma societaria, e le attività imprenditoriali, regolando i rapporti economici e giuridici tra l'imprenditore e i terzi.
Il processo esecutivo è il procedimento giudiziario volto alla riscossione forzata dei crediti, attraverso cui i creditori possono agire in giudizio per ottenere quanto dovuto dai debitori.
Il diritto sanitario è la branca che disciplina i rapporti giuridici tra le strutture sanitarie, gli operatori sanitari e i pazienti.
Il diritto amministrativo disciplina l'attività delle pubbliche amministrazioni, assicurandosi che l'esercizio del potere autoritativo sia conforme alla legge, in un'ottica di tutela dei diritti soggettivi e degli interessi legittimi dei cittadini.
Lo studio è abilitato al patrocinio presso le Magistrature Superiori (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti).
E' il procedimento mediante il quale si sottopone a pignoramento un immobile del debitore, al fine di venderlo all'asta e di distribuire il ricavato ai creditori per la soddisfazione del loro interesse. E' una procedura complessa e articolata, che prevede l'intervento di plurimi professionisti nella qualità di ausiliari del giudice delegato alla vendita dell'immobile pignorato.
Il diritto comunitario è l'insieme delle norme prodotte dall'Unione Europea che, a seconda della tipologia e della forza impositiva ad esse riconosciuta dai Trattati UE e dagli Stati Membri, hanno un'efficacia diretta o indiretta all'interno dell'ordinamento nazionale, con ricadute più o meno incisive sulla vita dei cittadini e delle imprese.
La proprietà intellettuale ha ad oggetto la tutela delle creazioni della mente e dell'ingegno, come invenzioni, marchi, opere letterarie e artistiche, disegni e modelli industriali.
Il decreto legislativo 231/01 ha introdotto nel nostro ordinamento la disciplina della responsabilità amministrativa, penale e tributaria delle persone giuridiche, connessa ad azioni compiute da propri dirigenti e rappresentanti legali nell'interesse dell'ente.
Lo stato di crisi o di insolvenza di un'impresa determina l'attivazione di una serie di procedure previste dalla legge a tutela dell'imprenditore, dei creditore e dei terzi.
Formazione dipendenti e dirigenti di enti pubblici e privati nel settore normativo di interesse.